Piano Assistenziale Individuale

I percorsi disponibili in struttura

L’intervento residenziale proposto a Villabella si fonda sulla collaborazione tra l’ospite, il familiare e il team multidisciplinare. Gli obiettivi posti per la persona sono basati sulle evidenze scientifiche (evidence-based approach). Il framework di lavoro è il contesto bio-psico-sociale.

I percorsi clinico-assistenziali attivi per gli ospiti anziani sono disponibili nella forma della residenzialità temporanea o permanente e sono consultabili nella carta dei servizi della Casa Residenza per Anziani non-autosufficienti (CRA).

L’intervento di case management per gli ospiti della Comunità Alloggio per la Salute Mentale è condiviso con il Medico Psichiatra del Centro di Salute Mentale (CSM) che ha in carico il paziente. La carta dei servizi del nucleo CASM è consultabile qui.

Che cosa compone il PAI?

Il Piano Assistenziale Individuale (PAI) è un programma personalizzato che identifica gli obiettivi di trattamento per la persona. Si tratta di un programma condiviso nel quale l’ospite e il familiare vengono coinvolti sia nella fase di osservazione che di valutazione degli esiti.

Il PAI si basa su diversi momenti di osservazione che sono strutturati con le scale di valutazione multidimensionali (score) che indicano il livello funzionale della persona in un preciso periodo temporale. Il valore delle scale aiuta il team multidisciplinare a determinare il corso del trattamento. Gli score fanno riferimento a:

  • ADL – abilità della vita quotidiana
  • IADL – abilità della vita quotidiana strumentali
  • Scale per definire il rischio: caduta, sviluppo di lesioni da pressione, aggressività
  • HoNOS – per identificare il funzionamento in contesto sociale
  • Score per determinare il livello cognitivo e comportamentale

Il PAI viene aggiornato semestralmente. Le aree che compongono il PAI sono:

  • area medica di diagnosi e cura
  • area infermieristico-assistenziale
  • area della riabilitazione neuro-motoria
  • area della riabilitazione educativo-sociale

Come viene realizzato il PAI?

Gli obiettivi del PAI sono esplicitati nel piano giornaliero delle attività per la persona secondo una frequenza sociosanitaria, estensiva oppure intensiva

Scroll to Top
Skip to content